MICROTESE PER ICSI A FRESCO

Una procedura di assoluta eccellenza che solo pochi Centri di Riproduzione Assistita possono garantire è la Microtese per ICSI a fresco.

BASI RAZIONALI: In condizioni ordinarie un paziente affetto da Azoospermia Non-Ostruttiva viene sottoposto alla Microtese con l’obiettivo di recuperare spermatozoi dal tessuto testicolare con la tecnica che oggi offre il più elevato tasso di successo (circa il 58% nella nostra casistica più recente su pazienti con testicoli mai sottoposti prima a procedure di recupero chirurgico). In caso di recupero positivo, gli spermatozoi vengono congelati dopo essere stati ripartiti in varî vials. Quando verrà eseguito il recupero degli oociti per ICSI, uno o più vials verranno scongelati e i biologi selezioneranno gli spermatozoi normoconformati e rimasti vitali dopo la procedura di congelamento-scongelamento da iniettare negli ovociti (ICSI). Questa procedura per alcune coppie presenta un rischio che dipende da due fattori: 1) la capacità degli spermatozoi di tollerare la procedura di congelamento-scongelamento è individuale e non prevedibile, per cui qualche soggetto potrebbe ritrovarsi con pochissimi spermatozoi rimasti vivi e utilizzabili per ICSI dopo scongelamento; 2) qualora il recupero di spermatozoi sia risultato “debole”, cioè siano stati, per la entità del danno testicolare, recuperati solo pochi spermatozoi, dopo lo scongelamento  potrebbero risultare utilizzabili spermatozoi in numero inadeguato a fertilizzare tutti gli ovociti disponibili, con l’uso per un solo ciclo di ICSI di tutti gli spermatozoi recuperati con la Microtese.

LA SOLUZIONE: Si possono evitare questi rischi eseguendo la procedura di Microtese per ICSI a fresco. Cioè la donna viene preparata per eseguire il recupero degli ovociti per la ICSI e nella stessa mattina il partner maschile viene sottoposto a Microtese. In tal caso gli spermatozoi recuperati vengono in parte immediatamente utilizzati per essere iniettati negli ovociti, e quelli in esubero vengono congelati per eventuali successivi cicli di ICSI se necessari. Questa procedura ha l’evidente vantaggio che anche in caso di recupero “debole”, cioè di soli pochi spermatozoi, se ne hanno comunque a sufficienza per eseguire il ciclo di ICSI. Non solo: varie esperienze cliniche suggeriscono che l’uso di spermatozoi freschi offra tassi di fertilizzazione e quindi di gravidanza evolutiva superiori all’uso di spermatozoi congelati-scongelati.

Il possibile rischio insito nella Microtese per ICSI a fresco è il recupero negativo di spermatozoi dal tessuto testicolare. In tal caso la coppia ha due possibilità: 1) crioconservare gli ovociti, riservandosene un uso successivo secondo proprie decisioni; 2) qualora avesse già deciso, in caso di fallimento del recupero di spermatozoi, di orientarsi all’uso di spermatozoi di donatore, avendo pre-firmato a scopo cautelativo il consenso a tale procedura, autorizzare l’uso di spermatozoi di donatore selezionato e sanitariamente garantito sano per iniettare a fresco gli ovociti appena recuperati. Circa questo ultimo punto va osservato che: a) il nostro Centro garantisce di espletare sempre al meglio, secondo lo Stato dell’Arte, il tentativo di recupero di spermatozoi con Microtese; b) in caso di ricorso concordato all’uso di spermatozoi da donatore, la coppia ha ampie possibilità di risolvere una volta per tutte il problema della infertilità, evitando ulteriori tensioni emotive, spese di viaggi e altro tempo perso.

N.B.: Il motivo per cui la Microtese per ICSI a fresco è raramente offerta nei Centri di Riproduzione Assistita è legato alle alquanto maggiori spese organizzative che la procedura comporta al Centro (non alla coppia !, per la quale non vi è alcun sovrapprezzo nei costi). Infatti nella Microtese per ICSI a fresco tutta la equipe di chirurghi andrologi –anestesisti – biologi – strumentisti deve rimanere disponibile ogni giorno per una settimana intera in attesa che venga deciso il giorno ottimale del pick-up degli ovociti, che dipende dalla non sempre ben prevedibile risposta delle ovaie della donna alla stimolazione ovarica preparatoria alla ICSI.